Skip navigation

Addio a Valentina Giovagnini

 

128E’ morta la scorsa notte Valentina Giovagnini, cantante di 28 anni aretina, protagonista di un gravissimo incidente stradale, avvenuto lungo la strada che collega Pozzo della Chiana a Foiano. L’artista era al volante della sua Micra, diretta al negozio della madre, quando è uscita di strada ribaltandosi e schiantandosi contro un albero, finendo la carambola in fin di vita.

Le condizioni della cantante sono apparse subito gravissime ed è stata trasportata in eliambulanza a Siena dove è stato tentato un intervento chirurgico disperato.

La Giovagnini ha trovato la morte mentre andava a trovare la mamma in provincia di Arezzo, ma nel negozio della madre non è mai arrivata, fermando il suo cuore pieno di note e musica intorno alle 3 di un tragico pomeriggio. getmedia

Valentina Giovagnini aveva partecipato nel 2002 al Festival di Sanremo con il brano “Il passo silenzioso della neve” e si era classificata seconda nella categoria giovani, dopo Anna Tatangelo, con grande delusione di gran parte del pubblico, e degli appassionati della buona musica, aggiudicandosi, infatti, il premio della giuria di qualità per il miglior arrangiamento, e tanti complimenti da artisti di grande caratura.

La giovane cantante era stata considerata una delle vere promesse della canzone italiana, e molti credevano ancora in lei e nel suo grandissimo talento, non capito appieno al Festival di Sanremo quell’anno, dove fu amaramente sconfitta di un soffio al televoto da una Tatangelo, che ha imagesxxxxxcontinuato una carriera andando ospite in trasmissioni televisive che hanno un ascolto molto alto, ma analizzando il tipo di pubblico, si evince che si tratta di persone con una cultura medio bassa/dozzinale ed è tutto dire!  animal008

Nel 2002 nelle Giovani Proposte la Giovagnini aveva lasciato un ottimo ricordo e aveva colpito tutti: il conduttore Pippo Baudo, giuria, e telespettatori.

Molti ricorderanno che Claudio Cecchetto disse: “Non ho parole ma un voto: 10”, e Victoria Cabello: “9”. Daniele Bossari : “Pelle d’oca: 10”. Mentre Chiara Tortorella: “La rivedrò sicuramente… 9”. Enrico Vanzina: “Quella signorina è un’artista: 10”.

I giornali ebbero articoli e recensioni molto positive per lei.

Un buon successo di critica e di pubblico incontrò il suo album “Creatura nuda”. Poi alcuni anni di silenzio e di lavoro produttivo per un progetto che stava per uscire.  Interessante la sua attività live, il recente ritorno in tv nella trasmissione Sabato, Domenica &… e l’attesa per canzoni speciali come era lei. Valentina mancherà a chi amava la vera musica e anche a chi non ha voluto darle una possibilità in più a vantaggio di una cultura dozzinale! cuori

Simona Aiuti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: